Home MUSICA Ludovico Einaudi a Trieste. La recensione
MUSICA

Ludovico Einaudi a Trieste. La recensione

Share
Share

Ludovico Einaudi recensioneIl Commento in meno di dieci tweet

Le luci del teatro si abbassano, il vociare delle persone diventa bisbiglio, poi contemplazione. Il Maestro entra sul palco e si siede al suo pianoforte. In silenzio, senza salutare. Lo farà alla fine abbracciandosi al pubblico assieme alla sua orchestra. Per due ore saranno le sue note a parlare. C’è più gusto poi ad ascoltarle ad occhi chiusi per coglierne la vera essenza e la vera bellezza.
Pare che a volte voglia violentare il pianoforte” sussurra un vicino. Non condivido quest’affermazione laddove per violenza si voglia intendere un gesto riconducibile all’uso di una forza fisica brutale e irrazionale. E’ vero, l’impressione è che spinga quei tasti con veemenza e follia, quasi a trarre godimento dal potere che esercita su di essi. In realtà il suo rapporto con il pianoforte è puramente sessuale. Dice Paulo Coelho che Il sesso è l’arte di controllare la mancanza di controllo” e la sua musica provoca un turbine di sensazioni fatte di esaltazione, estasi e godimento. E il suo pubblico voyeuristicamente assiste in disparte a questa fusione di corpo e anima. E’ facile perdere il controllo, ma è quello che si vuole. Per l’appunto controllare la mancanza di controllo. Perché in fondo si desidera sperimentare la vanità di un piacere, per non esserne più ossessionati, pur sapendo inconsciamente che non sarà così.

N.B. Il concerto si è tenuto il 5 dicembre 2013 al Teatro Politeama Rossetti di Trieste. E’ un evento co-organizzato da Azalea Promotion e Comune di Udine, in collaborazione con il Teatro Stabile regionale.

di Andrea Alessandrini Gentili @alessandrinigen

Share
Scritto da
Andrea Alessandrini Gentili -

Andrea Alessandrini Gentili è un social media manager e digital strategist italiano che ha collaborato con diverse aziende di rilievo, eventi di musica dal vivo e sport, e personalità del mondo dello sport e della televisione. La sua esperienza nel marketing digitale lo ha reso una figura chiave nello sviluppo e nella gestione di campagne online che aumentano significativamente la presenza del brand e l'engagement del pubblico sulle piattaforme social. Le sue collaborazioni coprono vari settori, riflettendo la sua capacità di adattarsi e creare strategie efficaci per clienti diversi.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles
“Il corpo umano” il nuovo album di Lorenzo Jovanotti fuori il 31 gennaio 2025
HOMEMUSICA

“Il corpo umano” il nuovo album di Lorenzo Jovanotti fuori il 31 gennaio 2025

Lorenzo Jovanotti torna il 31 gennaio 2025 con "Il corpo umano", il...

Sanremo 2025, svelati i titoli delle 30 canzoni in gara
HOMEMUSICA

Sanremo 2025, svelati i titoli delle 30 canzoni in gara

A meno di due mesi dal sipario che si alzerà su Sanremo...

Pino è – il viaggio del musicante scaletta
EVENTIHOMEMUSICA

PINO DANIELE: il 18 settembre 2025 a Napoli l’evento tributo imperdibile

Sul palco grandi nomi del mondo della musica e dell’entertainment.

Lamante "Il mio risveglio"
MUSICA

LAMANTE esce il 12 dicembre il singolo “Il mio risveglio”

Bonus track dell'album d'esordio "In memoria di"