Dopo aver girato il mondo con la sua musica, il compositore, pianista e direttore d’orchestra Klaus Bellavitis approda in Italia con i suoi RITRATTI MUSICALI, rappresentazioni in musica dell’anima e della personalità delle persone.
Primo italiano a laurearsi al Berklee College of Music di Boston dove insegna per diversi anni, Klaus, soprannominato “Mr Sold Out”, pubblica nel corso della sua attività professionale più di 20 album, collaborando con musicisti del calibro di Walter Blanton, Gary Queen e Mike Tracy.
Dopo diversi decenni di carriera internazionale, sceglie l’Italia come luogo per mettere i suoi talenti al servizio degli altri, attraverso un innovativo progetto che pone al centro musica ed empatia.
Klaus riesce a catturare, grazie alle eccelse abilità musicali e compositive maturate negli anni e un’innata capacità di empatia, attraverso l’intervista emozionale, l’essenza della persona “ritratta” e a trasfigurarla in musica. Ne risulta una composizione unica, la cui melodia e armonia sono in grado di rappresentare l’animo dell’interlocutore, in un vero e proprio ritratto in musica.
«Chi deciderà di intraprendere quest’esperienza avrà l’impressione di riconoscersi e di scoprire nuovi lati di sé, osservandosi attraverso uno specchio di note e melodie che comporrò al momento al pianoforte!» – racconta il Maestro Klaus.
I ritratti musicali nascono dal profondo desiderio del compositore di offrire un’esperienza musicale ed emotiva senza pari che possa sopravvivere nel tempo, grazie a un QR code che rimanda al file audio del ritratto musicale, rifinito poi in uno studio di registrazione professionale in formato Dolby Atmos.