Syro Sadun Settimino recensione
Home ARTE Roma, Teatro Vascello: “Syro Sadun Settimino”. La nostra recensione.
ARTEHOMEOPERATEATRO

Roma, Teatro Vascello: “Syro Sadun Settimino”. La nostra recensione.

Share
Share

La sera del 25 novembre 2024, il Teatro Vascello di Roma si è trasformato in un laboratorio artistico, accogliendo Syro Sadun Settimino, un’opera che intreccia musica, danza, poesia e cinema in un dialogo intimo e universale. Nato dalla collaborazione tra Sylvano Bussotti e Dacia Maraini, il lavoro è stato presentato in una nuova versione, capace di legare la forza sperimentale degli anni Settanta con le istanze contemporanee di fluidità identitaria.

Al centro della scena, il racconto di Syro, un giovane sospeso tra la fragilità e la ricerca di definizione, prende forma attraverso la voce recitante di Manuela Kustermann. Il testo di Maraini, riscritto per questa occasione, diventa un filo sottile ma robusto, carico di immagini e tensioni, capace di evocare non solo la vicenda di Syro, ma anche il suo universo interiore. La narrazione si intreccia con la musica di Bussotti, eseguita dall’Ensemble Roma Sinfonietta sotto la direzione di Marcello Panni. Le note, ricche di contrasti, evocano un dialogo tra dolcezza e inquietudine, accompagnando il percorso emotivo e fisico del protagonista.

Carlo Massari, interprete e danzatore della C&C Company, porta sul palco una fisicità complessa, frammentata e in costante trasformazione. I suoi movimenti si mescolano alle proiezioni tratte da RARA, film sperimentale di Bussotti, restaurato dalla Cineteca Nazionale di Bologna. Le immagini si sovrappongono al corpo danzante, creando uno spazio visivo che amplifica il senso di indefinitezza e metamorfosi.

La musica, elemento centrale dell’opera, esplora un linguaggio denso e stratificato. Bussotti costruisce una partitura che dialoga con il silenzio, alternando momenti di lirismo a esplosioni sonore più abrasive. La direzione di Marcello Panni riesce a tenere insieme questi contrasti, donando coesione a un’opera che, nella sua complessità, si pone volutamente fuori dagli schemi tradizionali.

Il pubblico, immerso in questa esperienza multisensoriale, viene condotto in un viaggio che non offre risposte ma apre interrogativi. Syro non è solo un personaggio, ma un simbolo della fluidità e dell’ambiguità che caratterizzano l’essere umano. La sua danza, fragile e potente al tempo stesso, diventa un grido silenzioso, un’affermazione di esistenza che si oppone alla rigidità delle definizioni.

Quando le luci si abbassano e il sipario si chiude, rimane la sensazione di aver partecipato a qualcosa di unico, un’opera che non si limita a rappresentare ma trasforma, portando lo spettatore in un luogo in cui i confini tra le arti, le identità e i linguaggi si dissolvono per lasciare spazio a nuove possibilità. Syro Sadun Settimino è un esempio raro di come l’arte possa interrogare e scuotere le certezze, offrendo al contempo un’esperienza estetica e intellettuale profonda.

Share
Scritto da
Davide Oliviero -

Laureato in discipline umanistiche presso l'Università di Bologna sotto la guida del Professor Umberto Eco, ha avviato la sua carriera nell'archeologia classica, concentrandosi sulla drammaturgia greco-romana. Il suo interesse per il design lo ha spinto a seguire un corso triennale in design d’interni, continuando nel contempo a lavorare nel campo archeologico. Col tempo, ha sviluppato una passione per la scrittura e la musica classica, che lo ha portato a recensire opere liriche per 14 anni in teatri prestigiosi come il Teatro alla Scala, il Covent Garden e l’Opéra di Parigi. Ha inoltre curato contenuti culturali e musicali per diverse pubblicazioni. Negli ultimi anni ha scritto per la rubrica In Arte, trattando di mostre, teatro e arti letterarie a Roma, collaborando con istituzioni come le Scuderie del Quirinale e i Musei Vaticani. Ha recensito spettacoli teatrali, con particolare attenzione al musical e alla prosa, ed è accreditato presso i principali teatri italiani. La sua competenza lo ha reso un ospite frequente in programmi televisivi culturali, oltre a ricoprire il ruolo di giudice permanente per il Premio Letterario Andrea Camilleri. Attraverso i social media, promuove l’arte e la bellezza, fondendo abilmente leggerezza e profondità, rendendo questi temi accessibili a un vasto pubblico.

Related Articles
Max Pezzali annuncia l'album "MAX FOREVER VOL. 1"
HOMEMUSICA

Max Pezzali annuncia l’album “MAX FOREVER VOL. 1”

Un must have in 16 gemme musicali con speciali ospiti e versioni...

ARTEEVENTIHOME

Roma, Palazzo delle Esposizioni: “Elogio della diversità: Viaggio negli ecosistemi italiani”

Elogio della diversità: Viaggio negli ecosistemi italiani, in programma al Palazzo delle...

Ultimo La parte migliore di me
HOMEMUSICA

ULTIMO fuori a mezzanotte “La parte migliore di me” una dedica al figlio in arrivo

Una dedica a cuore aperto al figlio in arrivo.

ARTEEVENTIHOMENEWS

Ancona e il dialogo con Roma: l’arte dorica in mostra ai Musei Capitolini per il Giubileo 2025

Un viaggio tra Rinascimento e Barocco: sei capolavori della Pinacoteca Podesti celebrano...