Alex Britti, in concerto venerdì 25 ottobre nello storico Water Rats di Londra con il suo ultimo cd “Bene così”. Il Water Rats ospita quotidianamente gruppi emergenti ma anche nomi più conosciuti: in questo piccolo ambiente, dall’atmosfera particolare, sono passati Bob Dylan, The Pogues, Oasis, Katy Perry e molti altri.
Alex Britti è sempre stato uno straordinario chitarrista, ha girato l’Europa dividendo il palco con alcuni dei più grandi artisti blues come Rosa King, Buddy Miles e Billy Preston. Nel 1997 con la Universal Music pubblica il suo primo album, It.pop, che è stato premiato con 3 dischi di platino. Nel 1999 vince il Festival di Sanremo nella categoria Nuova Proposte con la canzone “Oggi sono io”, che Mina – una leggenda della musica italiana – ha cantato due anni dopo. Quindi una rapida serie di eventi e successi: il Pavarotti & Friends, dove ha suonato la chitarra con Joe Cocker e durante le performance di Pavarotti, un lungo tour, un nuovo album (La vasca, Universal Music 2000), un nuovo Festival di Sanremo e un nuovo disco di platino, premio per La Vasca. E quello che lui considera il suo più grande successo: quando Ray Charles ha suonato un assolo per lui al Festival di Sanremo. Alex è soprattutto un chitarrista e al fine di promuovere l’album 3 (2003 Universal Music) è andato in un lunghissimo tour con il suo progetto “kitarra, voce e piede”, dove si trovava da solo sulla palco con la sua chitarra. Festa (2005 Universal Music) è un album molto più intimo, dove il blues e lo sfondo jazz è molto più forte che nelle opere precedenti.
Sempre più spesso ha collaborato con grandi artisti, come ad esempio il produttore di fama mondiale Geoff Westley, con Darryl Jones – il bassista di Miles Davis, Eric Clapton e gli Stones -, Davide Rossi – violinista e arrangiatore di Brian Eno, Robert Fripp e dei Cold Play – e Paco Sery – batterista di Joe Zawinul: tutti hanno suonato in 23 (2009 universal Music), l’album pubblicato dopo l’MTV Unplugged (2008 universal Music). Nel 2011 ha composto la colonna sonora di Immaturi, un film di Paolo Genovese. La canzone e il video sono inclusi nel Best of e Best of Video Collection (2011 Universal Music). Nello stesso anno Rizzoli Pub. ha pubblicato Nelle mie corde, un libro / dvd dove Alex racconta le sue passioni musicali e svela alcuni trucchi di chitarra. Nel 2012 con un famoso musicista jazz, Stefano Di Battista, ha fatto un progetto live acustico, “Mo Better Blues”, suonando standard jazz. In studio di registrazione, mentre si lavora al nuovo album, ha ideato il “Jimi Hendrix Experience”, un omaggio a una leggenda del rock, suonato in trio con Mel Gaynor e Ged Grimes, il batterista e il bassista dei Simple Minds. E con Mel, Alex ha registrato Bene Così (2013 It.pop, distrib. Artist First), che contiene i sentimenti privati, la necessità di un nuovo sogno lungimirante, pensieri, commenti, stati d’animo raccontati in un modo semplice e diretto e suonato con la solita energia di Alex.
Orario apertura 7.30pm Inizio show: 9.00pm Biglietti Adv: £16.00 (+booking fees) Doors: £20.00 Presales: http://www.gigantic.com/alex-britti/monto-water-rats/2013-10-25-19-30 http://www.seetickets.com/event/alex-britti/water-rats/739852
THE VENUE: WATER RATS 328 Grays Inn Road, London, WC1X 8BZ www.facebook.com/TheWaterRats
Per maggiori informazioni contattare: PRESS OFFICE – TIJ EVENTS Lorena Loriato 07943420462 press@tijevents.com www.tijevents.com
Leave a comment