Teatro delle Muse gremito, silenzioso, in ascolto. E poi in piedi, scrosciante, partecipe. Il concerto di Ermal Meta per il tour “Teatri 2025” non è stato solo uno spettacolo, ma un dialogo profondo tra palco e platea. E ieri sera Ancona ha risposto con il cuore.
Ermal Meta è salito sul palco con la consapevolezza di chi ha qualcosa da dire, e l’urgenza poetica di chi non può farne a meno. Nessun orpello, nessun artificio: solo parole, chitarra, ed il pianoforte di Davide Antonio Pio, che ha saputo accompagnarlo senza mai sovrastarlo.
La scaletta della serata (concerto organizzato da Elite Agency Group e Universal Events) è stata ricamata con equilibrio tra grandi successi e brani più intimi. Compresi alcuni inediti che Ermal ha scelto di portare in questo tour come “Stelle delle notti lunghe” che parla di un capo partigiano albanese o “Come Genova dal mare”. Brani che non ha mai inciso e ne registrato e che, come ha dichiarato a Il Mattino “non avrò il rischio di perderli, avrò dei testimoni della loro esistenza.“
Ma è stato con i nuovi brani – autentico cuore del progetto “Teatri 2025” – che Ermal ha sorpreso. Testi maturi, arrangiamenti minimali e una voglia evidente di spogliarsi di ogni sovrastruttura per tornare all’essenza della canzone: raccontare.
Il Teatro delle Muse si è dimostrato la cornice perfetta per questa metamorfosi artistica: luogo di cultura, sì, ma anche di accoglienza emotiva. Un teatro che ha saputo ascoltare, applaudire e – soprattutto – sentire.
A chi si chiedeva se il tour nei teatri fosse una scelta nostalgica, Ermal ha risposto con un concerto vivo, attuale, necessario. Ieri sera, ad Ancona, la musica non ha fatto solo intrattenimento: ha curato.
Il tour di Erma Meta “Teatri 2025” proseguirà in queste location:
19 aprile 2025 Riccione – Palazzo dei Congressi;
24 aprile 2025 Thiene – Teatro Comunale;
26 aprile 2025 Milano – Teatro Carcano;
30 aprile 2025 Torino -Teatro Colosseo;
3 maggio 2025 Brescia – Teatro Dis_Play;
5 maggio 2025 Bologna -Teatro Duse;
8 maggio 2025 Trento -Auditorium Santa Chiara;
16 maggio 2025 Pordenone -Teatro Verdi.