Esce venerdì 17 gennaio “METAMORFOSI (VOL.1)”, il nuovo EP dell’artista italo-brasiliano Ethan, pubblicato da Carosello Records, con cui abbandona il convenzionale in favore dell’autentico, un atto di liberazione e rinascita artistica che sconfina al di là dell’Oceano: realizzato tra Milano e Rio de Janeiro, l’EP si sviluppa nelle due lingue con cui Ethan è cresciuto – l’italiano e il portoghese – e coinvolge i featuring del cantante carioca MC GW (il secondo artista brasiliano più ascoltato su Spotify nel 2024 al di fuori del Brasile), il produttore multiplatino brasiliano DJ 2F e la performer italo-persiana NAVA.
«”METAMORFOSI (VOL.1)” è la risposta a un mondo che spesso ci vuole statici, omogenei, omologati: una danza tra il passato e il futuro, un viaggio che fonde la sperimentazione elettronica con il pop più tangibile. Ogni traccia è un esperimento, un dialogo tra quello che siamo e quello che potremmo diventare. Non siamo più vincolati a una forma predefinita, ma liberi di fluttuare tra suoni, emozioni e idee, pur mantenendo intatto il nostro nucleo. In ogni cambiamento c’è una liberazione e la musica è la nostra via per farla emergere. La metamorfosi è il cammino verso una versione più autentica di noi stessi, un flusso che non segue regole, ma che crea nuove possibilità. È il coraggio di spingersi oltre, di esplorare l’inconosciuto e di rinascere. Con “METAMORFOSI (VOL.1)”, invito ognuno di noi a liberarsi dalle proprie catene, a fluttuare liberamente nel suono e a permettere alla musica di guidarci verso nuovi orizzonti», racconta Ethan.
La nuova veste sonora ed artistica di Ethan è infatti frutto di un lungo periodo di ricerca, cambiamento e profonda sperimentazione, terreno fertile di un’evoluzione artistica che lo ha portato a delineare un sound inedito in cui sentirsi pienamente rappresentato. Le influenze dell’RnB si intrecciano alle radici sudamericane e protendono verso il baile funk, l’elettronica, il mondo del clubbing e quello del nuovo pop ereditato da Sophie, Arca, Charlie XCX, Anitta. La rinnovata libertà espressiva si riflette nelle scelte produttive e sonore, nel divincolo dalle convenzionalità delle strutture melodiche classiche, nella sfrontata sensualità che dai testi si riflette sull’estetica visiva che dà immagine al progetto, ma anche nella naturalezza con cui Ethan cambia lingua di brano in brano, se non addirittura all’interno della stessa canzone. Un liricismo sentimentale che si tinge di rosso, immagini sensuali e sessuali che raccontano storie di (an)affettività quotidiana, e che vive di entrambe le lingue con cui l’artista è cresciuto, l’italiano e il portoghese, con contaminazioni anglofone tipiche del parlato contemporaneo.
Dopo aver presentato il nuovo EP in tre occasioni durante la scorsa edizione della Milano Music Week – in apertura al concerto dell’acclamata popstar francese Lucky Love, al Linecheck Festival e durante lo Gen-Z Stage organizzato da Rockol -, Ethan si sta preparando ad annunciare il suo primo club tour ufficiale in collaborazione con GroundKeeper e Allthingslive.