È disponibile su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica “L’Attrazione”, il nuovo singolo di Gianni Morandi che anticipa l’uscita dell’omonimo album, atteso per il prossimo venerdì 13 dicembre sotto l’etichetta Epic Records/Sony Music Italy. Un brano che celebra il potere universale dell’amore, abbattendo barriere fisiche e temporali, e che rinnova la collaborazione tra Morandi e Lorenzo Jovanotti, autore del pezzo, con la produzione affidata alle mani esperte di Canova.
Descrivendo l’amore come una forza magnetica capace di unire ciò che sembra inarrivabile, il testo alterna immagini poetiche di dimensioni immense e microscopiche, “più grande dell’oceano mare, più piccolo di un elettrone.” Un omaggio a quella forza invisibile che ci tiene uniti, nonostante le distanze.
Ad amplificare il messaggio del brano, il videoclip ufficiale – disponibile su YouTube – trasporta gli spettatori direttamente nello spazio (o quasi). Girato nella futuristica sede di ALTEC, l’Aerospace Logistics Technology Engineering Company di Torino, il video ci guida tra i corridoi e le sale del centro, punto nevralgico per lo sviluppo di missioni spaziali internazionali. Diretto da Leandro Manuel Emede, Morandi veste i panni di un ingegnere spaziale che esplora le meraviglie di questo avveniristico ambiente. Tra le scene più affascinanti, l’artista cammina nella sala che ospita una fedele ricostruzione del suolo di Marte, utilizzata dagli scienziati per simulare i movimenti sul Pianeta Rosso e testare le tecnologie per l’esplorazione interplanetaria.
Questa nuova release rafforza il sodalizio artistico tra Morandi e Jovanotti, un rapporto che negli ultimi anni ha regalato al pubblico successi come L’allegria, Apri tutte le porte, La Ola, Evviva! e Anna della porta accanto.
Un plauso particolare va al team di ALTEC e alla European Space Agency, che hanno reso possibile questa “missione musicale” nello spazio. Il Presidente Ing. Fabio Massimo Grimaldi, la Dott.ssa Daniela Souberan e tutto lo staff sono stati protagonisti di un’accoglienza calorosa e di una collaborazione che ha trasformato la giornata in un’esperienza davvero “spaziale.”
Con L’Attrazione, Gianni Morandi si conferma non solo una leggenda della musica italiana, ma anche un narratore capace di connettere mondi apparentemente lontanissimi, dall’intimità dell’amore umano all’immensità dell’universo.