Esce venerdì 7 marzo “Flusso” (con Artist First), il nuovo brano di Gioia Lucia, giovane cantautrice che intreccia generi diversi, creando un vocabolario musicale trasversale e intimo.
“Flusso” racconta la vicinanza e la solidarietà tra anime affini, di chi come Gioia Lucia vive di sensibilità e musica: «”Flusso” è nata durante un momento di riflessione, pensando a come spesso processi i miei sentimenti attraverso la musica. Il brano racconta di me e del mio gruppo di amici, persone che, come me, scrivono canzoni. Ci capita di passare serate in cui ci sentiamo soli, ma poi torniamo a casa e ci immergiamo nella scrittura. Il messaggio della canzone è positivo: non bisogna temere di mostrare le proprie emozioni e non bisogna preoccuparsi del giudizio altrui. Tenersi la mano e cercare la vicinanza è fondamentale. Il “tu” a cui mi riferisco nella seconda strofa rappresenta una figura ideale che mi ispira e a cui cerco di avvicinarmi. Una persona autentica, che non si nasconde dietro maschere, ma che mostra se stessa nella sua totalità, senza paura di essere vulnerabile. Nell’ultimo ritornello, anche alcuni dei miei amici non cantanti hanno partecipato al coro, vivendo la gioia di cantare insieme, di stare vicini, di condividere emozioni e tempo senza paure. Il senso del brano va oltre l’amore romantico, abbracciando la vicinanza e l’affetto in senso più ampio. Ogni volta che porto questa canzone dal vivo, il pubblico la canta come se l’avesse già sentita, e questa energia condivisa è davvero speciale. La produzione del brano è stata sincera e unica. “Flusso” è una canzone a cui sono molto affezionata».
Oltre alla sua presenza online, Gioia Lucia ama esibirsi dal vivo, con concerti in festival e spazi culturali di Milano, iniziando nel 2022 dall’ARCI Bellezza. Nel 2024, si è classificata tra i finalisti di PALCHIBELLI 2024, un evento di Rockit che celebra i talenti emergenti. Il 19 febbraio ha tenuto un live intimo e speciale presso la Santeria Paladini di Milano.
Sarà possibile vedere nuovamente Gioia Lucia live:
11.03 Biko, – Milano.
9.04 Belafonte – Brescia.
11.04 Sbalzo – Conegliano.
12.04 Efesto,-Bologna.