Giuseppe Cederna racconta al Teatro Vaccaj di Tolentino l’intensa storia di un corpo di Daniel Pennac
Home TEATRO Giuseppe Cederna racconta al Teatro Vaccaj di Tolentino l’intensa storia di un corpo di Daniel Pennac
TEATRO

Giuseppe Cederna racconta al Teatro Vaccaj di Tolentino l’intensa storia di un corpo di Daniel Pennac

Storia di un corpo è il viaggio di una vita, dall’infanzia all’età matura, narrato sotto forma di diario da un padre all’adorata figlia, che fa ridere e commuovere.

Share
Share

Prosegue giovedì 16 gennaio la stagione teatrale al Teatro Vaccaj di Tolentino con Storia di un corpo, secondo tra gli appuntamenti in abbonamento, con protagonista un commovente Giuseppe Cederna.

Adattamento teatrale del regista Giorgio Gallione dal testo omonimo che Daniel Pennac, celebre scrittore francese amato dal pubblico internazionale per opere come Capolinea Malaussène e Diario di scuola, ha pubblicato nel 2012. Cederna fa suo un lavoro intenso, scandito da toni ironici e divertenti, e a tratti commoventi, dedicato alla parte più fisica di noi stessi: schiena, torace, gambe, braccia, mani e piedi, incredibili strumenti con i quali ci muoviamo nella vita e nel tempo.

Storia di un corpo è il viaggio di una vita, dall’infanzia all’età matura, narrato sotto forma di diario da un padre all’adorata figlia, che fa ridere e commuovere. Uno spettacolo che narra una vicenda unica e insieme universale: “lo sviluppo, la crescita e la rovina della sola esperienza che ci fa davvero tutti uguali, quella di noi grandiosi e vulnerabili esseri umani”. Un tenero e sorprendente regalo post mortem, in forma di diario, che un padre fa alla figlia adorata. Una confessione e insieme un’analisi, fisica ed emozionale, che il nostro io narrante ha tenuto dall’età di dodici anni fino agli ultimi giorni della sua vita. Una narrazione fluviale dove, attraverso le sue scoperte e le sue mutazioni, il corpo del protagonista prende progressivamente la scena, accompagnandoci in un mondo che si svela attraverso i sensi, diremmo quasi l’epidermide: la voce anaffettiva della madre, gli abbracci silenziosi del padre, l’odore accogliente dell’amata tata, il dolore bruciante di una ferita, il sapore dei baci della donna amata.

Pagine e pagine di un diario intimo che danno la possibilità a Pennac di accompagnarci alla scoperta di quel giardino segreto che è il nostro corpo, di un organismo che è insieme memoria, testimonianza e lascito. Pennac racconta della sanguinolenta battaglia contro un polipo nasale o della paralizzante scoperta del corpo femminile, dell’“infamia” della masturbazione o del miracolo della nascita, della tirannia delle flatulenze o della tragedia della morte, sempre e continuamente tra sorpresa e sorriso, tra fatalità e miracolo, grandezze e miseria. E qui la “voce” di Pennac si fa grande teatro, smette di essere libro e si trasforma in epica narrazione orale dove il diario di un corpo diventa una storia “che merita di essere raccontata”.

Biglietti online su www.vivaticket.com, nelle biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket, e al botteghino del Teatro da martedì 14 gennaio con orario 18:00 – 20:00.

Share
Scritto da
Andrea Alessandrini Gentili -

Andrea Alessandrini Gentili è un social media manager e digital strategist italiano che ha collaborato con diverse aziende di rilievo, eventi di musica dal vivo e sport, e personalità del mondo dello sport e della televisione. La sua esperienza nel marketing digitale lo ha reso una figura chiave nello sviluppo e nella gestione di campagne online che aumentano significativamente la presenza del brand e l'engagement del pubblico sulle piattaforme social. Le sue collaborazioni coprono vari settori, riflettendo la sua capacità di adattarsi e creare strategie efficaci per clienti diversi.

Related Articles
HOMENEWSTEATRO

Roma, Sala Umberto: “Il Professionista-Nella mente di un sicario. La nostra recensione.

Al Teatro Sala Umberto va in scena una parabola di desolazione lucida...

TEATRO

Dal web al palcoscenico: il Successo del duo comico “Doppiatore Marchigiano” al Teatro Vaccaj di Tolentino

Tre serate sold out al Teatro Vaccaj di Tolentino, tra risate, doppiaggi...

Amleto al quadrato Filippo Timi
EVENTIHOMENEWSTEATRO

Teatro Ambra Jovinelli: AMLETO². La nostra recensione

uno spettacolo di e con Filippo Timicon Lucia Mascino, Marina Rocco, Elena...

HOMENEWSTEATRO

Roma, Teatro Argentina: “Tre modi per non morire”. La nostra recensione.

Toni Servillo, con il suo spettacolo “Tre modi per non morire”, incarna...