Home ARTE Inaugurazione e presentazione stampa a Villa Campolieto della mostra “Dall’uovo alle mele. La civiltà del cibo e i piaceri della tavola a Ercolano”
ARTEHOMENEWS

Inaugurazione e presentazione stampa a Villa Campolieto della mostra “Dall’uovo alle mele. La civiltà del cibo e i piaceri della tavola a Ercolano”

Share
Share

Giovedì 27 marzo alle ore 17.30 nel sontuoso contesto del piano nobile di Villa Campolieto sarà presentata alla stampa ed inaugurata al pubblico la mostra “Dall’uovo alle mele. La civiltà del cibo e i piaceri della tavola a Ercolano”.

L’esposizione, che sarà visitabile fino al prossimo 31 dicembre 2025, è organizzata dal Parco Archeologico di Ercolano in collaborazione con la Fondazione Ente Ville Vesuviane.

La mostra condurrà il visitatore attraverso le splendide sale di una delle più belle ville del Miglio d’Oro alla scoperta di cosa, quando e come mangiavano nel I secolo d.C. gli antichi abitanti di Ercolano alla luce dei rinvenimenti unici e specifici del sito UNESCO.

l Direttore del Parco Archeologico di Ercolano, Francesco Sirano,  guida eccezionale in un percorso che accompagna il visitatore nella scoperta della cultura alimentare dell’antica Ercolano, con reperti, utensili,  macchine sceniche che evidenziano le influenze che la cucina antica ha avuto sulle tradizioni alimentari successive.

Share
Scritto da
Davide Oliviero -

Laureato in discipline umanistiche presso l'Università di Bologna sotto la guida del Professor Umberto Eco, ha avviato la sua carriera nell'archeologia classica, concentrandosi sulla drammaturgia greco-romana. Il suo interesse per il design lo ha spinto a seguire un corso triennale in design d’interni, continuando nel contempo a lavorare nel campo archeologico. Col tempo, ha sviluppato una passione per la scrittura e la musica classica, che lo ha portato a recensire opere liriche per 14 anni in teatri prestigiosi come il Teatro alla Scala, il Covent Garden e l’Opéra di Parigi. Ha inoltre curato contenuti culturali e musicali per diverse pubblicazioni. Negli ultimi anni ha scritto per la rubrica In Arte, trattando di mostre, teatro e arti letterarie a Roma, collaborando con istituzioni come le Scuderie del Quirinale e i Musei Vaticani. Ha recensito spettacoli teatrali, con particolare attenzione al musical e alla prosa, ed è accreditato presso i principali teatri italiani. La sua competenza lo ha reso un ospite frequente in programmi televisivi culturali, oltre a ricoprire il ruolo di giudice permanente per il Premio Letterario Andrea Camilleri. Attraverso i social media, promuove l’arte e la bellezza, fondendo abilmente leggerezza e profondità, rendendo questi temi accessibili a un vasto pubblico.

Related Articles
Marco Masini tour "CI VORREBBE ANCORA IL MARE"
HOMEMUSICANEWS

MARCO MASINI: sei nuove date estive per il tour “CI VORREBBE ANCORA IL MARE”

Il cantautore celebra i suoi 35 anni di carriera con un tour...

ARTE

“M.C. ESCHER” da domani al Castello Aragonese di Conversano

Per la prima volta in Puglia il genio straordinario di Escher

27 marzo Giornata Mondiale del Teatro
ARTEHOMENEWSTEATRO

27 marzo, Giornata Mondiale del Teatro. Quel misterioso atto d’amore che ci tiene vivi

“Il teatro è il primo sismografo di un Paese”– Peter Brook C’è...

Salmo svela "RANCH", il nuovo album in pre-order: sei formati esclusivi e un evento imperdibile!
HOMEMUSICANEWS

Salmo svela “RANCH”, il nuovo album in pre-order: sei formati esclusivi e un evento imperdibile!

Salmo ha annunciato il nuovo album Ranch, nato nell’isolamento dell’ultimo periodo quando...