Home NEWS L’ex Pupa Elena Morali contro le curvy: sono delle donne grasse!
NEWS

L’ex Pupa Elena Morali contro le curvy: sono delle donne grasse!

Share
Share
Elena Morali. Foto da "La Pupa e il Secchione" ©Mediaset Italia1
Elena Morali. Foto da “La Pupa e il Secchione” ©Mediaset Italia1

Senza mezzi termini la dichiarazione via Twitter di Elena Morali, ex concorrente de “La Pupa e il secchione” sul mondo “Curvy”.

Elena Morali sulle curvy

A nulla sono valsi i tentativi da parte della Top Model Internazionale Elisa D’Ospina, Tutor moda del programma di Rai 2 “Detto Fatto“, portabandiera in Italia della “Body Confidence” e dello psicoterapeuta Alessandro Raggi di farla ragionare sulla pericolosità e gravità delle sue parole. Lo stesso Dott. Raggi invita la Morali a rettificare il suo tweet, spiegando che “occorre imparare la differenza tra bellezza sana (curvy) e essere grassi. Non si scherza con queste cose” visto che “ormai sembra che l’opposto di anoressia debba essere per forza obesità e non sano“.

Curvy Model
La Top Model Curvy Elisa D’Ospina da anni impegnata contro i disturbi alimentari

Probabilmente la Morali sta facendo parecchia confusione sull’argomento e sul distinguo curvy e grassa. Solo in Italia circa il 10% della popolazione è obesa e l’obesità è la seconda causa di morte prevenibile dopo il fumo. E l’obesità, come l’anoressia rientrano nell’ampia categoria dei disturbi del comportamento alimentare. Curvy è un termine inglese che in Italia si è affermato a partire dal 2007, da quando proprio Elisa D’Ospina ha denunciato sui media nazionale il proliferare di siti pro anoressia e bulimia, promuovendo l’adozione di uno stile di vita e alimentare sano e corretto. Oltre ad essere  stata anche Testimonial della Salute per il Ministero della Salute, ha fatto combaciare la sua attività sulle passerelle internazionali (è stata la prima italiana a sfilare a New York) con l’impegno di divulgare il suo messaggio nelle scuole di tutta Italia ed in numerosi seminari e convegni medici. La sua non è mai stata una lotta alla taglia 40 e curvy non significa grassa.

a09d58af62d67826f79797513d2ce50d
La procace modella americana Gigi Hadid che ha recentemente dichiarato “Ho il sedere e allora?”

Stando alle dichiarazioni dell’ex starlette sembrano essere vani anche i tentativi che provengono da più fronti di veicolare un messaggio positivo e corretto. Chissà cosa ne penserà Patrizia Mirigliani, patron del concorso Miss Italia che da quattro anni ha istituito la fascia “Miss Curvy”. E chissà cosa ne penserà la stessa Vincenza Botti, terza classificata quest’anno a Miss Italia 2015 e Miss Curvy 2015 in carica.

Ma soprattutto cosa penseranno le 10 ragazze su 100 tra i 12 e i 25 anni che in Italia soffrono realmente di disturbi del comportamento alimentare?

Share

1 Comment

  • è giusto distinguere tra lieve sovrappeso e obesità, quest’ultima è un fattore di rischio per la salute di uomini e donne ma anche le obese hanno diritto di fare le modelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles
ARTEEVENTIHOMENEWS

Pompei, Parco Archeologico:Emerge dal cantiere di scavo uno tra i più grandi complessi termali privati

Un grande complesso termale all’interno di una domus privata, annesso ad un salone per...

Daniele Inicco solista
HOMEMUSICANEWS

Daniele Incicco debutta da solista con ‘Piccola’. Fuori venerdì 17 gennaio

Primo singolo da solista per il frontman e co-fondatore dei La Rua

Sanremo 2025 co-conduttori
HOMEMUSICANEWS

Sanremo 2025, svelati i co-conduttori del Festival

A grande sorpresa Bianca Balti e Miriam Leone. Confermati le indiscrezioni dei...

EVENTIHOMENEWSTEATRO

Roma, Teatro Ambra Jovinelli: “Migliore”. La nostra recensione.

Immaginate di trovarvi al Teatro Ambra Jovinelli per assistere a uno spettacolo...