Home ARTE Pino Daniele. Spiritual
ARTEEVENTIHOME

Pino Daniele. Spiritual

Share
Share

Un viaggio nell’anima e nella musica del poeta partenopeo, a 70 anni dalla nascita e 10 dalla scomparsa

Dal 20 marzo al 6 luglio 2025, la Sala Plebiscito e la Sala Belvedere del Palazzo Reale di Napoli ospiteranno Pino Daniele. Spiritual, un’esposizione inedita e immersiva che celebra i 70 anni dalla nascita e i 10 anni dalla scomparsa del grande cantautore partenopeo. Un progetto culturale che si propone di restituire il senso profondo dell’opera di Pino Daniele, indagandone le origini, la dimensione trascendente e il lascito sociale e culturale. La storia di uno degli artisti più amati della musica italiana viene per la prima volta raccontata attraverso un articolato percorso espositivo fatto di documenti, immagini, suoni, oggetti personali e strumenti che hanno accompagnato la sua lunga carriera.

Pino Daniele. Spiritual è un viaggio nella musica e nell’anima, tra materiali inediti e rarità provenienti dagli archivi della Fondazione Pino Daniele, molti dei quali mostrati per la prima volta. Documenti d’autore, filmati pubblici e privati, memorabilia e installazioni scenografiche compongono un racconto autentico e vibrante, pensato per restituire il clima umano e artistico in cui si è formato Pino Daniele. Un racconto che travalica i confini della musica per abbracciare la dimensione più intima e spirituale dell’uomo, la sua capacità di fondere linguaggi diversi, culture e tradizioni, restituendo un’armonia inconfondibile.

L’esposizione si articola in due sezioni e nove aree tematiche. La prima parte copre il periodo che va dal 1955 al 1977, gli anni della formazione e degli esordi, fino alla pubblicazione del suo primo album Terra mia. In questo segmento, il percorso si arricchisce della ricostruzione della “Grotta”, la sala prove scavata nel tufo dove il giovane Pino sperimentava nuove sonorità, e di un tipico live club napoletano degli anni Settanta, luoghi simbolo del fermento creativo che animava la città. La seconda parte si concentra sugli anni compresi tra il 1977 e il 2014, ripercorrendo le tappe fondamentali della carriera e della vita privata di Pino Daniele, le collaborazioni internazionali, le produzioni discografiche e gli incontri che hanno segnato il suo percorso umano e musicale.

Pino Daniele. Spiritual è promossa dalla Fondazione Pino Daniele ETS, presieduta da Alessandro Daniele, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Campania, del Comune di Napoli, di Palazzo Reale e della Fondazione Campania dei Festival. La produzione è affidata a C.O.R. Creare Organizzare Realizzare, mentre la RAI, attraverso RAI Teche e Archivio Luce, è media partner del progetto. La curatela è firmata da Alessandro Daniele e Alessandro Nicosia.

L’iniziativa si fregia del marchio ufficiale “70/10 Anniversary”, riservato esclusivamente agli eventi che, in occasione del doppio anniversario, contribuiscono a rinnovare la memoria e l’eredità culturale e musicale di Pino Daniele. La mostra sarà visitabile dal 20 marzo al 6 luglio 2025, tutti i giorni, escluso il mercoledì, dalle 9.00 alle 20.00 (ultimo ingresso alle 19.00). I biglietti saranno disponibili a partire dal 25 febbraio sulla piattaforma www.ticketone.it.

Share
Scritto da
Davide Oliviero -

Laureato in discipline umanistiche presso l'Università di Bologna sotto la guida del Professor Umberto Eco, ha avviato la sua carriera nell'archeologia classica, concentrandosi sulla drammaturgia greco-romana. Il suo interesse per il design lo ha spinto a seguire un corso triennale in design d’interni, continuando nel contempo a lavorare nel campo archeologico. Col tempo, ha sviluppato una passione per la scrittura e la musica classica, che lo ha portato a recensire opere liriche per 14 anni in teatri prestigiosi come il Teatro alla Scala, il Covent Garden e l’Opéra di Parigi. Ha inoltre curato contenuti culturali e musicali per diverse pubblicazioni. Negli ultimi anni ha scritto per la rubrica In Arte, trattando di mostre, teatro e arti letterarie a Roma, collaborando con istituzioni come le Scuderie del Quirinale e i Musei Vaticani. Ha recensito spettacoli teatrali, con particolare attenzione al musical e alla prosa, ed è accreditato presso i principali teatri italiani. La sua competenza lo ha reso un ospite frequente in programmi televisivi culturali, oltre a ricoprire il ruolo di giudice permanente per il Premio Letterario Andrea Camilleri. Attraverso i social media, promuove l’arte e la bellezza, fondendo abilmente leggerezza e profondità, rendendo questi temi accessibili a un vasto pubblico.

Related Articles
ARTEHOMENEWS

“Dall’uovo alle mele”: a Ercolano, il cibo come forma di civiltà. Un percorso espositivo che fonde archeologia e senso del presente nella Villa Campolieto

“Convivium… sacrum humanitatis est.”(Petronio, Satyricon, 47) Il cibo, nell’antichità romana, non era...

Marco Masini tour "CI VORREBBE ANCORA IL MARE"
HOMEMUSICANEWS

MARCO MASINI: sei nuove date estive per il tour “CI VORREBBE ANCORA IL MARE”

Il cantautore celebra i suoi 35 anni di carriera con un tour...

Il Mantegna di Pompei. La resurrezione di un capolavoro sepolto tra storia e mistero
ARTEEVENTIHOMENEWS

Il Mantegna di Pompei. La resurrezione di un capolavoro sepolto tra storia e mistero

Un restauro straordinario restituisce alla storia un capolavoro dimenticato: la “Deposizione di...