Premio Ravera 2024
Foto di Michele Spurio

Si è tenuta ieri a Castelraimondo (MC) la nona edizione del prestigioso Premio Ravera: Una canzone è per sempre, per celebrare e ricordare l’indimenticabile figura di Gianni Ravera che ha scritto numerose pagine della storia della musica e della televisione italiana.

A condurre la serata, davanti a circa 3.000 spettatori, il presentatore Carlo Conti, prossimo conduttore del Festival di Sanremo. Sul palco sono saliti Alfa, Clara, Cristiano Malgioglio, Fabio Rovazzi, Jalisse, Maninni, Marco Masini, Michele Pecora, Orietta Berti, Rita Pavone, Virginio e Giorgio Panariello. Tra gli ospiti ci sarà anche Clae, vincitrice del Premio Ravera 2023 Giovani. Tutto sempre accompagnato dall’orchestra Mediterranea diretta dal Maestro Michele Pecora, ideatore del Premio e dal corpo di ballo della Joy Dance. L’evento è stato possibile grazie alla supervisione artistica del Manager Pasquale Mammaro (che nelle ultime edizioni del Festival di Sanremo ha accompagnato il successo de Il Volo, Diodato, Orietta Berti, Rettore, I Cugini di Campagna, Maninni).

In chiusura Carlo Conti ha premiato anche lo scrittore e paroliere Marco Rettani e il giornalista Nico Donvito per l’impegno svolto nei confronti della divulgazione storica del Festival di Sanremo, in qualità di ideatori e autori del libro “Ho vinto il Festival di Sanremo”. Il premio è un’opera realizzata dal Maestro Orafo Michele Affidato.

Foto di Michele Spurio.