Il Distretto 2080 del Rotary celebra la Giornata Mondiale contro la Poliomielite
In occasione della Giornata Mondiale della Polio, il Distretto 2080 del Rotary International, sotto la guida del Governatore Fabio Arcese, presenta “PolioArt: Un Ponte Tra Cultura, Arte e Moda per la Salute” presso Palazzo Merulana (via Merulana 121). L’evento, patrocinato da Roma Capitale e Regione Lazio, si articolerà in due sessioni: pomeridiana e serale.
Il pomeriggio tra le 17:00 e le 20:00, sarà dedicato a conferenze scientifiche, moderate da Maria Rita Grieco (Vice Direttore TG1) e Manuela Pelati (Corriere della Sera), con interventi di esperti come Mara Campitiello (Direttore Dipartimento Prevenzione e Ricerca del Ministero della Salute), Giovanni Baglio (Direttore UOC “Ricerca” AGENAS), Sona Bari (Senior Communicator, WHO – Polio Eradication), Americo Cicchetti (Direttore generale ex Direzione Programmazione sanitaria, Ministero della Salute), Nader Akkar (Imam della Moschea di Roma) e Chiara Aluffi (Filantropia Strategica UNICEF). Le conferenze tratteranno il tema della poliomielite da un punto di vista scientifico, storico e culturale, evidenziando l’importanza dei vaccini e le sfide culturali nella loro diffusione.
A seguire saranno presentate installazioni Abiti che raccontano: Storie di metamorfosi della stilista Lisa Tibaldi e una sfilata di moda “Migrazioni” ispirata a Yves Saint Laurent, curata da “Koefia” – Accademia Internazionale di Alta Moda e d’Arte del Costume di Roma. Durante il pomeriggio, sarà disponibile un aperitivo “open” e sarà possibile visitare la prestigiosa collezione privata della Famiglia Cerasi. La sera, invece, sarà visibile anche la mostra: “Cinema a Pennello”, ideata e curata da Stefano Di Tommaso e Paolo Marinozzi, con una selezione di bozzetti pittorici dei manifesti cinematografici, da “Roma città aperta” a “La voce della luna”. Il Ministro della Salute Orazio Schillaci sarà l’ospite d’onore della serata che avrà inizio alle ore 20,30 con un suo intervento. In omaggio alla Festa del Cinema di Roma seguirà a sfilata Immaginaria: Tra Cinema e Sogno: Abiti di un’epoca senza tempo con costumi della Sartoria Cinematografica Gabriella Lofaro.
Il Rotary International ha un ruolo cruciale nell’eradicazione della poliomielite, avviando il suo impegno nel 1985. Attraverso il programma EndPoliNow, i suoi membri hanno donato tempo e risorse per contribuire a immunizzare 3 miliardi di bambini in 122 paesi. L’organizzazione collabora nella Global Polio Eradicaton Initiative ( GPEI ) con OMS, UNICEF, CDC, GAVI -Alleanza per i Vaccini e la Bill & Melinda Gates Foundation per affrontare le sfide globali della poliomielite, puntando a un mondo libero dal Wild Polio Virus entro il 2026.