Home ARTE Roma, Palazzo Merulana: “PolioArt”. Un ponte tra cultura, arte e moda per la salute
ARTEEVENTINEWS

Roma, Palazzo Merulana: “PolioArt”. Un ponte tra cultura, arte e moda per la salute

Share
Share

Il Distretto 2080 del Rotary celebra la Giornata Mondiale contro la Poliomielite 

In occasione della Giornata Mondiale della Polio, il Distretto 2080 del Rotary International, sotto la guida del Governatore Fabio Arcese, presenta “PolioArt: Un Ponte Tra Cultura, Arte e Moda per la Salute” presso Palazzo Merulana (via Merulana 121). L’evento, patrocinato da Roma Capitale e Regione Lazio, si articolerà in due sessioni: pomeridiana e serale. 

Il pomeriggio tra le 17:00 e le 20:00, sarà dedicato a conferenze scientifiche, moderate da Maria Rita Grieco (Vice Direttore TG1) e Manuela Pelati (Corriere della Sera), con interventi di esperti come Mara Campitiello (Direttore Dipartimento Prevenzione e Ricerca del Ministero della Salute), Giovanni Baglio (Direttore UOC “Ricerca” AGENAS), Sona Bari (Senior Communicator, WHO – Polio Eradication), Americo Cicchetti (Direttore generale ex Direzione Programmazione sanitaria, Ministero della Salute), Nader Akkar (Imam della Moschea di Roma) e Chiara Aluffi (Filantropia Strategica UNICEF). Le conferenze tratteranno il tema della poliomielite da un punto di vista scientifico, storico e culturale, evidenziando l’importanza dei vaccini e le sfide culturali nella loro diffusione. 

A seguire saranno presentate installazioni Abiti che raccontano: Storie di metamorfosi della stilista Lisa Tibaldi e una sfilata di moda “Migrazioni” ispirata a Yves Saint Laurent, curata da “Koefia” – Accademia Internazionale di Alta Moda e d’Arte del Costume di Roma. Durante il pomeriggio, sarà disponibile un aperitivo “open” e sarà possibile visitare la prestigiosa collezione privata della Famiglia Cerasi. La sera, invece, sarà visibile anche la mostra: “Cinema a Pennello”, ideata e curata da Stefano Di Tommaso e Paolo Marinozzi, con una selezione di bozzetti pittorici dei manifesti cinematografici, da “Roma città aperta” a “La voce della luna”. Il Ministro della Salute Orazio Schillaci sarà l’ospite d’onore della serata che avrà inizio alle ore 20,30 con un suo intervento. In omaggio alla Festa del Cinema di Roma seguirà a sfilata Immaginaria: Tra Cinema e Sogno: Abiti di un’epoca senza tempo con costumi della Sartoria Cinematografica Gabriella Lofaro. 
Il Rotary International ha un ruolo cruciale nell’eradicazione della poliomielite,  avviando il suo impegno nel 1985. Attraverso il programma EndPoliNow, i suoi membri hanno donato tempo e risorse per contribuire a immunizzare 3 miliardi di bambini in 122 paesi. L’organizzazione collabora nella Global Polio Eradicaton Initiative ( GPEI ) con OMS, UNICEF, CDC, GAVI -Alleanza per i Vaccini e la Bill & Melinda Gates Foundation per affrontare le sfide globali della poliomielite, puntando a un mondo libero dal Wild Polio Virus entro il 2026.

Share
Scritto da
Davide Oliviero -

Laureato in discipline umanistiche presso l'Università di Bologna sotto la guida del Professor Umberto Eco, ha avviato la sua carriera nell'archeologia classica, concentrandosi sulla drammaturgia greco-romana. Il suo interesse per il design lo ha spinto a seguire un corso triennale in design d’interni, continuando nel contempo a lavorare nel campo archeologico. Col tempo, ha sviluppato una passione per la scrittura e la musica classica, che lo ha portato a recensire opere liriche per 14 anni in teatri prestigiosi come il Teatro alla Scala, il Covent Garden e l’Opéra di Parigi. Ha inoltre curato contenuti culturali e musicali per diverse pubblicazioni. Negli ultimi anni ha scritto per la rubrica In Arte, trattando di mostre, teatro e arti letterarie a Roma, collaborando con istituzioni come le Scuderie del Quirinale e i Musei Vaticani. Ha recensito spettacoli teatrali, con particolare attenzione al musical e alla prosa, ed è accreditato presso i principali teatri italiani. La sua competenza lo ha reso un ospite frequente in programmi televisivi culturali, oltre a ricoprire il ruolo di giudice permanente per il Premio Letterario Andrea Camilleri. Attraverso i social media, promuove l’arte e la bellezza, fondendo abilmente leggerezza e profondità, rendendo questi temi accessibili a un vasto pubblico.

Related Articles
ARTEEVENTIHOMENEWS

Pietro Spirito: l’arte che osa, gioca e libera

Pietro Spirito: l’arte che osa, gioca e liberaTeste d’animali, colori vibranti e...

ARTEHOMENEWS

Gli Horrea Piperataria: il cuore pulsante del commercio romano rivive al Parco archeologico del Colosseo

Una nuova apertura che restituisce al pubblico un patrimonio archeologico unico, intrecciando...

HOMENEWSTEATRO

Teatro e sostenibilità: Daniele Ronco e il manifesto della Decrescita Felice

Con Mi abbatto e sono felice, al Teatro Spazio Diamante di Roma,...