Nel corso della cerimonia di premiazione della XXI Edizione “Roma Videoclip-Il cinema incontra la musica” rassegna ideata e diretta da Francesca Piggianelli (QUI TUTTI I PREMIATI), il cantante SIMONE TOMASSINI ha ricevuto l’ambito premio per il videoclip per la canzone “L’Italiano”, una cover del famoso brano di Toto Cutugno.
Il videoclip, uscito diverse settimane fa, è stato realizzato dal regista Paolo Galassi e rappresenta un omaggio all’italianità e al mondo di Fantozzi, visto che la speciale versione rock della canzone di Toto Cutugno fa da sfondo ad un video dove oltre ad apparire il celebre personaggio di Paolo Villaggio compaiono tutti i personaggi iconici della saga di film italiana. Presente alla premiazione anche Niko Cutugno, figlio di Toto.
Tomassini spiega “Vincere un premio così prestigioso e importante per me vuol dire tanto. Tutto. È la chiusura di un cerchio. Il giusto riconoscimento a tutto il sacrificio fatto da anni e anni di piacevole e non facile gavetta. Da bambino mi mettevo davanti allo specchio e con la chitarra in mano giocavo a fare la superstar. Sono orgoglioso di questo premio che condivido con il mio team. Un team vero, unito, concreto e concentrato sull’obiettivo di regalare grandi emozioni!”. Prosegue poi: “Dedico questo premio a mio papà Alessio, che amava tanto questa canzone e che mi manca come l’aria. Lo dedico a tutti noi perché, dopo 20 anni di carriera ufficiale ‘Sono Vivo’ e c’è il nuovo Simone Tomassini. Con tutto quello che di bello arriverà. La vita è il luogo più bello che conosco e non smetterò mai di abitarla con i suoi momenti difficili e quelli meravigliosi.”
“Sono vivo” è il nuovo singolo di Simone Tomassini in duetto con Boom Bay, voce creata dall’intelligenza artificiale, uscito lo scorso 16 aprile ed anticipa un album la cui uscita è prevista per l’autunno. Una curiosità. La data del 16 aprile non è stata scelta a caso. In quel giorno infatti sono nati i due miti di Simone Tomassini: il nonno Felice e Charlie Chaplin, al quale tempo fa ha dedicato la canzone Charlot, cantata insieme alla nipote Kiera Chaplin.