Prende il via “The Art Film Fest (TAFF) – Rome 2024”, una rassegna dedicata al documentario d’autore organizzata dalla Gnam, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea e da Inside Art. Il festival si terrà alla Gnam nella Sala delle Colonne dal 10 al 13 settembre 2024 e vedrà la partecipazione di molti protagonisti della filiera culturale, che va dagli artisti ai registi, dalle case di produzione a quelle di distribuzione, dai broadcaster alle istituzioni culturali. The Art Film Fest, organizzato in occasione del ventennale di Inside Art, propone quattro serate di esplorazione delle connessioni tra arte e cinema.

I documentari proporranno diversi viaggi nel mondo dell’arte, raccontando le storie degli artisti, mostrando i loro studi e offrendo visioni uniche delle loro opere.

«Al pari di tanti musei internazionali, la Gnam è orgogliosa di organizzare una manifestazione che – afferma la direttrice Cristina Mazzantini – valorizza il documentario come strumento di produzione culturale. Questa prima edizione del festival ha registrato una straordinaria partecipazione che conferma l’interesse del pubblico e la vocazione multidisciplinare e pedagogica del museo».

«È un evento – ha detto Guido Talarico editore di Insideart – che colma un vuoto e punta a rimettere Roma al centro degli scambi artistici internazionali. I premi, oltre all’aspetto qualitativo intrinseco tengono infatti conto del respiro internazionale dei lavori presentati. Ringrazio quanti hanno collaborato con noi per la realizzazione di questo evento e in particolare la Lilium Distribution di Simona Garibaldi per il suo prezioso contributo».