Home NEWS Viaggiare (quasi) gratis in treno. I 5 consigli
NEWS

Viaggiare (quasi) gratis in treno. I 5 consigli

Share
Share

viaggiare in treno gratisAlzi la mano chi vorrebbe viaggiare in treno (quasi) gratis! Tutti? Bene, sappiate che potete farlo. Come? Ve lo spiego con cinque preziosi consigli che ho appreso autonomamente e che metto in atto ogni qualvolta devo viaggiare in treno. E’ probabile che i più astuti e smanettoni del web sappiano già a cosa mi riferisco. Ma ci sono migliaia di persone che non sanno cosa fare per poter risparmiare e viaggiare in treno risparmiando.

Ecco i cinque consigli:

1) Prenota con largo anticipo. Ormai è una regola generale. Prima acquisti più risparmi. Vale sia per l’acquisto di un viaggio che di un volo aereo, sia di una crociera che di un treno. Se conoscete già le date delle vostre ferie, dell’evento, mostra, fiera o concerto a cui volete assistere non perdete tempo. Prenotando con largo anticipo, in genere un paio di settimane o anche un mese, risparmierete anche fino al 60%, aggiudicandovi addirittura una prima classe e altri confort offerti dal vettore.

2) Compra il Carnet. Siete dei pendolari? Fate sempre o spesso la stessa tratta? Le principali imprese ferroviarie italiane offrono la possibilità di acquistare un carnet, ossia un pacchetto di viaggi relativi alla stessa tratta con uno sconto fino al 30%. La durata solitamente è limitata ad un periodo di tempo che si aggira intorno ai 180 giorni, ma se effettuate spesso quella tratta il risparmio sarà notevole.

3) L’itinerario fatelo voi! Non siate pigri. Affidarsi ai motori di ricerca delle compagnie ferroviarie è comodo e veloce, ma se dovete ad esempio intraprendere un viaggio con più cambi fatevi furbi. Aprite sul vostro browser più finestre dello stesso motore di ricerca e verificate separatamente le varie tratte. Se ad esempio da Vicenza dovete arrivare in Ancona il motore di ricerca vi indicherà varie soluzioni, sia con treni diretti che con interscambi. Provate voi stessi a spezzare il percorso creandovi ad esempio un treno Vicenza-Padova, poi un Padova-Bologna e poi un Bologna-Ancona. Certo, perderete qualcosa in comodità e tempo (vi toccherà aspettare le coincidenze), ma potrete risparmiare addirittura fino all’80%!

4) Iscriviti alla newsletter.  A quante newsletter inutili e fastidiose ti sei iscritto negli ultimi sei mesi? Cancellati dallo spam e iscriviti solo a ciò che può farti risparmiare. Entrambi i player che operano sul territorio italiano danno infatti la possibilità di iscriversi alla loro mailing list. Fallo subito! Oltre ad essere sempre informato sulle ultime promozioni ti potrebbe capitare di ricevere delle offerte iper speciali, come un biglietto gratuito come omaggio per il tuo compleanno (avevi dato la tua data esatta al momento dell’iscrizione!) oppure un codice sconto valido per pochissimi giorni. Per leggere la mail potreste impiegare dai 5 ai 10 secondi…tempo ben speso se si tratta di risparmiare.

5) Iscriviti al programma fedeltà. Oltre ad iscriversi alla newsletter è fondamentale iscriversi al programma fedeltà. E’ gratuito, impiegherai al massimo due minuti per compilare il form online, ma potresti risparmiare decine di euro ed usufruire di preziosi vantaggi. Le principali compagnie ferroviarie prevedono sempre forti sconti in determinati periodi dell’anno per i possessori delle carte fedeltà. Inoltre prevedono un piano accumulo punti per regalarsi tanti premi e grazie alle numerose partnership usufruire di forti sconti ad esempio sul noleggio auto, partite allo stadio, ecc.

Share
Scritto da
Andrea Alessandrini Gentili -

Andrea Alessandrini Gentili è un social media manager e digital strategist italiano che ha collaborato con diverse aziende di rilievo, eventi di musica dal vivo e sport, e personalità del mondo dello sport e della televisione. La sua esperienza nel marketing digitale lo ha reso una figura chiave nello sviluppo e nella gestione di campagne online che aumentano significativamente la presenza del brand e l'engagement del pubblico sulle piattaforme social. Le sue collaborazioni coprono vari settori, riflettendo la sua capacità di adattarsi e creare strategie efficaci per clienti diversi.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles
ARTEEVENTIHOMENEWS

Pietro Spirito: l’arte che osa, gioca e libera

Pietro Spirito: l’arte che osa, gioca e liberaTeste d’animali, colori vibranti e...

ARTEHOMENEWS

Gli Horrea Piperataria: il cuore pulsante del commercio romano rivive al Parco archeologico del Colosseo

Una nuova apertura che restituisce al pubblico un patrimonio archeologico unico, intrecciando...

HOMENEWSTEATRO

Teatro e sostenibilità: Daniele Ronco e il manifesto della Decrescita Felice

Con Mi abbatto e sono felice, al Teatro Spazio Diamante di Roma,...